Tutti sanno quanto la rivoluzione di internet stia facilitando la nostra vita: dalle più piccole alle più grandi azioni. Tutto è sempre più a distanza di clic e vendere o comprare online, anche nella nostra Italia, è una pratica ormai comune per le persone di tutte le età.
L’idea di utilizzare la rete e i suoi tanti servizi per mettere in vendita il proprio immobile è già stato l’argomento centrale di parecchi interventi su questo blog di Furbatto Immobili.
Spesso però si trascurano alcuni degli aspetti più evidenti e si dimentica che mettere in vendita una casa è attività complessa e non aliena da forti rischi e grandi difficoltà.
Nella nostra attività professionale quale punto di osservazione privilegiato abbiamo identificato un breve elenco di 5 tra gli errori più comuni e anche tra i più gravi che si commettono nel vendere casa da soli, servendosi della rete e di ciò che si legge in rete…
Eccoli in sintesi:
Si tiene troppo spesso in considerazione il “sentito dire” o il parere di conoscenti sulle tematiche più tecniche, senza affrontarle in modo corretto e approfondito. Per esempio: quali sono i veri tassi del mutuo, le imposte di registro, qual è la tassazione reale dell’immobile.
Sono alcuni argomenti importantissimi da valutare e conoscere bene, con informazioni concrete e certe, ed è altrettanto importante non gestirli con sensazioni o con il “sentito dire”.
Spesso si tralascia il modo in cui si presenta la propria proprietà, magari senza mettere in risalto i pregi e cercare di minimizzarne i difetti. Una buona presentazione e un buon intervento di sistemazione preventiva può fare la differenza, anche in fase di trattativa.
Su questo nostro blog abbiamo trattato in più occasioni come presentare l’immobile per la vendita. Per esempio l’articolo “Come preparare il proprio immobile alle visite di potenziali acquirenti“.
Spesso si mette in vendita la casa in modo affrettato, senza sistemare le problematiche che magari si erano tralasciate nel tempo. I nuovi acquirenti non vogliono ereditare i problemi di qualcun altro… Un piccolo intervento, ben eseguito e ben scelto, può dare la giusta impressione al compratore e fornire benefici importanti in fase trattativa.
In un precedente articolo di questo blog, abbiamo trattato la tecnica dell’Home Staging. Si tratta di una metodologia focalizzata al potenziamento dei punti di forza dell’immobile che permette di ottenere dei risultati interessanti non in ultimo nel velocizzare i tempi di vendita (clicca qui per leggere l’articolo: Home staging: la tecnica per velocizzare la vendita del tuo immobile).
Tenere conto di tutte le tecniche di messa a punto, come del modo in cui il nostro immobile viene percepito dal potenziale acquirente, sono aspetti che massimamente concorrono al successo della nostra attività di vendita. Nel trascurarli risiede l’errore di fondo di molte proposte presenti sul mercato.
Nell’era internet, la messa in vendita di un immobile non può prescindere dalla presenza sul web e sui portali immobiliari, oltre la presenza sui mezzi tradizionali, carta stampata e mezzi tradizionali.
La scelta di un ‘giusto annuncio’ è pertanto di fondamentale importanza, sia nel fare percepire il giusto valore del nostro immobile, che nel mettere in evidenza i vantaggi del bene. Nel caso del web, si tratta pertanto non solo di sapere scrivere, ma di sapere scrivere correttamente per il “mezzo internet”.
Questa attività è “quasi” un’arte, che s’impara solo con il tempo e con la pratica quotidiana. Scrivere per la rete necessita di una vera e propria grammatica specifica, quasi un linguaggio che deve essere focalizzato per il mezzo (portale, annuncio sponsorizzato, annuncio organico ecc.) e focalizzato per obiettivo.
Sempre più infatti un determinato mezzo segue uno specifico pubblico: quindi è importante bilanciare il giusto linguaggio per il pubblico che leggerà il nostro annuncio. L’errore più comune in questo contesto consiste proprio nel dimenticare questo aspetto e uniformare un unico annuncio per tutte le “occasioni” di pubblicazione. Anche in questo caso, la pratica e l’uso degli strumenti permette di affinare la giusta sensibilità e indirizzare correttamente il messaggio.
Si tratta di uno tra gli aspetti più complessi del mercato immobiliare. Per decidere il corretto prezzo di vendita è necessario conoscere le quotazioni della zona, del quartiere e della via. Si deve fare riferimento alle tendenze del mercato e in ultimo si devono valutare i pregi e i difetti reali dell’immobile. Furbatto Immobili a questo proposito mette a tua disposizione da 10 anni il suo Borsino Immobiliare: uno strumento che sintetizza le valutazioni medie del mercato per ogni singola zona di Torino. Se vuoi scaricare la tua copia del Borsino clicca qui.
Tuttavia la definizione del prezzo di vendita corretto è determinante per gli esiti della vendita. Anche qui il sentito dire o il parere di un conoscente non è sufficiente, anzi, potrebbe causare un vero e proprio fallimento!
Questi sono solo alcuni degli errori più gravi che sono ogni giorno sotto i nostri occhi.
La vendita immobiliare è una attività di lungo corso e di ampio respiro: l’esperienza e la conoscenza del mercato sono i pilastri fondamentali per rendere la vendita una esperienza costruttiva e non un rumoroso crollo di speranze e aspirazioni.
La presenza di una agenzia immobiliare al tuo fianco è l’antidoto più semplice e efficace alle insidie del mercato, dei compratori e dei tranelli burocratici.
In Furbatto Immobili siamo soliti fondare il nostro lavoro sulla completa trasparenza delle nostre valutazioni e non promettiamo realtà che non esistono! Siamo coerenti con la nostra missione: far percepire nel migliore dei modi la realtà che l’immobile rappresenta ai nostri interlocutori.
E questo alla fine premia chi sceglie di averci al suo fianco.
Oltre 90 anni di presenza sul mercato immobiliare di Torino hanno un valore e sono una responsabilità.
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