La detrazione fiscale della dichiarazione dei redditi comprendono anche le provvigioni pagate alle agenzie immobiliari per la vendita di immobili.
Vediamo come e in quale percentuale è possibile detrarre le spese sostenute per l’intermediazione immobiliare dal 730 o dal modello unico. I compensi pagati a soggetti di intermediazione immobiliare per l’acquisto di un immobile da adibire ad abitazione principale sono detraibili nella misura del 19%, su un importo massimo di 1000 euro. Si può usufruire della detrazione se l’acquisto dell’immobile è effettivamente concluso. In caso di stipula del contratto preliminare, per poter usufruire della detrazione è necessario aver regolarmente registrato il compromesso.
In caso di affitto di immobili la detrazione non è consentita.
Se l’unità immobiliare è acquistata da più persone, la detrazione, nel limite di 1000 euro, va ripartita tra i comproprietari in base alla percentuale di proprietà. Il beneficio, pertanto, può essere attribuito al proprietario dell’immobile, in percentuale, qualora la fattura risulti intestata almeno a uno dei proprietari. Nell’ipotesi di
In definitiva si tratta di una piccola detrazione fiscale ma all’agenzia immobiliare non costa nulla ricordarlo al proprio cliente al momento dell’emissione della fattura.
Se stai cercando case e appartamenti a Torino, scopri con Furbatto qui di seguito le nostre migliori proposte.
Compila questo form.